Oggi più che mai le aziende hanno bisogno di marketer innovativi, creativi e visionari per risolvere i problemi e guidare la crescita aziendale.
C’è sempre più bisogno di professionisti del marketing capaci di individuare opportunità e “unire i puntini” invisibili agli altri.
Ma al contrario di ciò che si pensa, non si tratta di talenti innati: essere oggi un marketer visionario è questione di atteggiamento, che può essere sviluppato allenando ogni giorno queste 4 competenze chiave.
1. Fidati del tuo istinto… ma fino a un certo punto!
La proliferazione di “big data” e di informazioni sempre più profilate sui consumatori, nonché la necessità di tenere conto del ritorno sull’investimento, porta spesso i marketer a pianificare le loro campagne con precisione scientifica.
Tuttavia, a volte essere audaci e seguire l’istinto è un mezzo importante per raggiungere il successo, anche contro ogni previsione “matematica”.
Ma attenzione, l’istinto non è creatività. Spesso viene fuori solo dopo aver fatto parecchia ricerca e si conosce molto bene il mercato, la concorrenza e i trend attuali e futuri.
2. Osserva lo stato delle cose da altre prospettive!
Spesso i marketer più visionari sono coloro che hanno svolto ruoli e lavori diversi, sia all’interno sia prima di entrare in quell’azienda. Perché questo può aiutare a guardare le cose da altre prospettive.
Un altro buon metodo è quello di porsi domande aperte. Porti domande da coach del tipo: “Se ci fosse un altro modo per…” – può aiutare la tua mente a trovare soluzioni che neanche avresti immaginato.
E non preoccuparti se la risposta non è immediata, poiché al cervello non piacciono le domande senza risposta, il tuo subconscio lavorerà su di esse e prima o poi la risposta arriverà “dal nulla”.
3. Prendi spunto dagli altri!
I professionisti del marketing traggono spesso ispirazione dai loro colleghi e utilizzano le idee sviluppate da altre aziende per migliorare le proprie campagne.
Non è un mistero che alcune delle migliori idee di marketing sono in realtà il riciclaggio di vecchie idee rese fresche nell’esecuzione.
Importante anche avere sempre le antenne alzate perché le idee possono nascere in qualsiasi momento e luogo: mentre si è in viaggio, mentre si guarda un film, mentre si aspetta ad un semaforo o si è in fila da qualche parte. Quest’attitudine ti aiuterà a trovare grandi idee, spesso inaspettate.
4. Anticipa il futuro!
La capacità di sfruttare le ultime tecnologie e la forte attenzione al comportamento dei consumatori è una caratteristica comune dei marketer visionari.
Oggi essere marketer significa essere ogni sacrosanto giorno al passo con il ritmo del cambiamento sempre più veloce.
La capacità di selezionare la tecnologia giusta per lo scopo giusto è fondamentale. La capacità di prevedere la prossima mossa del cliente e consumatore lo è ancor di più.
Una sfida per noi Marketer
Noi marketer oggi stiamo affrontando una sfida senza eguali.
Resteranno in vita solo coloro capaci di aggiornarsi costantemente, essere al passo con i cambiamenti tecnologici e comportamentali, ascoltare l’intuito e imparare ad anticipare il futuro.
Una cruda realtà. Lo sò. Ma ne prendiamo atto e come sempre ci rimbocchiamo le maniche.
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Responsabile Marketing LeadershipLab
Specializzato nel Marketing Formativo e Funnel d’Acquisto, da oltre 10 anni aiuta Professionisti e Imprenditori a Crescere Online e Offline.
Insieme al Team del Reparto Marketing, oggi Progetta, Realizza e Supervisiona tutte le strategie di LeadershipLab e quelle dei clienti che hanno richiesto servizi di marketing personalizzati.