La potenza è nulla senza il controllo.
Puoi ascoltarlo anche qui nella Versione AUDIOBlog
|
La Potenza è nulla senza il controllo, recitava una famosa pubblicità!
In effetti il controllo è un elemento essenziale nella vita di ognuno, soprattutto in quella Professionale, dove il livello di attenzione e di rischio è molto alto.
Quante volte ci siamo sentiti senza controllo in balia degli eventi o delle decisioni di altre persone?
Quando ti è capitato, che sensazione hai provato?
Era Positiva? Negativa?
Ti ha lasciato indifferente?
Avere idea di come vogliamo che vadano le cose nel nostro Business, formulare delle ipotesi, programmare un’azione, pianificare un obiettivo, visualizzare un risultato desiderato, saper prendere decisioni intelligenti sono tutti esempi di come interagiamo, consciamente o meno, con ciò che avviene, nella nostra vita Professionale.
In psicologia esiste il Principio del controllo, che definisce che il nostro sentirci bene con noi stessi ha un rapporto diretto con la sensazione di essere in controllo della nostra vita.
Clicca qui e leggi come ne ho parlato approfonditamente anche nell’articolo: Il Secondo Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE (Il segreto che c’è dietro il Metodo BPS), che trovi del nostro Blog.
Questo genera un senso di soddisfazione, la voglia di sperimentare, il desiderio di aumentare le nostre Competenze e permette di entrare nel circolo virtuoso del successo. D’altro canto, il cambiamento incontrollato porta a stress, frustrazione e stati di ansia.
COME POSSIAMO PRENDERE IL CONTROLLO DEL BUSINESS E SFRUTTARE QUESTO PRINCIPIO A NOSTRO FAVORE?
Intanto, se non lo hai ancora fatto, qui di seguito fai il Tuo Business Value Test. Sapere qual è il tuo livello di competenze di Business che hai sviluppate ad oggi, è il primo passo fondamentale per prendere il controllo del Business e diventare un Imprenditore di Successo.
Fallo subito!
BUSINESS VALUE TEST
Per saper prendere il controllo del Business, fai subito il nostro Business Value Test. Potrai valutare le tue competenze attuali di Management e capire come puoi migliorarle! |
Iniziamo con il definire che tipo di controllo pensiamo di avere sugli eventi della nostra vita professionale e cosa questo può comportare.
Alto Controllo – avere la sensazione di un altro grado di controllo comporta una gestione semplificata delle cose, pensiamo ad essere noi a decidere e già questo ci permette di vivere emozioni positive.
Inoltre la nostra attenzione è posta su ciò che sentiamo, sulla nostra esperienza interna, il che significa che risultiamo meno condizionati da influenze esterne.
Basso Controllo – Vivere la sensazione di un basso livello di controllo comporta l’esperienza di emozioni negative, scomode, frustranti per arrivare, in casi estremi, a sensi di colpa e rabbia.
La sensazione è quella di chi sente che la propria vita viene controllata da circostanze e decisioni esterne che generano un circolo vizioso che porta alla passività e all’accettazione legata all’idea che tanto non si può fare nulla per cambiare le cose.
SCEGLI DI PRENDERE IL CONTROLLO DEL TUO BUSINESS.
Cosa penseresti se ti dicessi che puoi controllare, in modo reale o immaginario tutti i tuoi eventi?
Come cambierebbe il tuo modo di vivere le cose nel tuo Business, la qualità della tua Vita, se sapessi che tutto intorno a te è sotto il tuo controllo?
Cominciamo con il valutare cosa succede quando non abbiamo controllo.
Si è notato che chi pensa di non avere controllo sugli eventi, le persone e le circostanze generalmente tende a procrastinare, a rimandare le cosa da fare.
Tendenzialmente ha delle convinzioni limitanti che ostacolano l’utilizzo del proprio potenziale. Il tutto porta a prendere decisioni inefficaci e, talvolta, sbagliate.
Non so tu, ma io ci sono passato e ho vissuto molto male quel periodo.
Poi ho iniziato a lavorare su me stesso, ho letto libri, ho frequentato percorsi di crescita, ho avuto un professionista valido al mio fianco che mi ha fatto notare le tante alternative che avevo a disposizione e che erano lì proprio di fronte a me, tutti i giorni – alternative che facevano parte di me, come di ognuno, ma che non riuscivo a vedere.
Questo professionista mi ha spiegato che il principio del controllo stimola la nostra sicurezza, ha una diretta conseguenza sulla nostra autostima, ci fa vivere con chiarezza, ci fa sperimentare emozioni positive, potenzianti, sviluppa la nostra Intelligenza Manageriale, crea e alimenta la motivazione a fare e a fare sempre meglio.
Le scelte fatte quando si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo sono quelle più giuste.
COME PUOI PRENDERE IL CONTROLLO DEL TUO BUSINESS E DELLA TUA VITA PROFESSIONALE?
1. Poniti le giuste domande. Quali sono le aree della mia vita Professionale che riesco a controllare? Quali sono quelle che controllo parzialmente? Quali sono quelle che ancora sfuggono al mio controllo?
2. Entra in profondità in ogni area. Come posso aumentare il mio controllo su queste aree? Cosa nello specifico non riesco a controllare? Come posso accettare il fatto che non tutto può essere controllato in ogni dato momento?
3. Inizia a vivere il Tuo Business nel QUI ED ORA. L’unico momento sul quale hai la piena influenza è il momento attuale che vivi. Lo devi consapevolizzare, vivere, affrontare, osservare, toccare, ascoltare in tutta la sua essenza e in tutto ciò che suscita in te.
Allora e solo allora esso sarà libero di fluire, lasciandoti arricchito e cresciuto. Solo così l’avrai il controllo, senza lasciarti controllare.
4. Coltiva la perseveranza nel tuo Business. Qualsiasi sia il livello di controllo che stai vivendo, alcune volte devi saper “tenere botta”, “saper incassare” con la consapevolezza che prima o poi gli eventi cambieranno a tuo favore – Per questo occorre essere persistenti.
5. Alimenta la pazienza. Può capitare di avere un momento in cui la ruota della fortuna gira in senso contrario. Occorre lasciare andare, aspettare che smetta di piovere sapendo che il sole è sempre presente sopra le nuvole anche se non lo vediamo.
6. Diventa lungimirante. L’ostacolo nasconde il percorso solo finché non lo si supera. Tieni sempre “barra a dritta” e gli occhi orientati al Tuo traguardo. Questo ti permette di vedere oltre l’ostacolo e mantenere il controllo.
7. Sviluppa il potere del FOCUS e della Disciplina. Se focalizzi la tua attenzione avrai sempre tutto il tuo potenziale a disposizione. Avere Focus richiede meno energia e maggior potere di realizzazione.
La immensa potenza di calore del Sole irradiato in ogni dove è nulla contro la forza che una piccola luce può esercitare se canalizzata solo in un piccolissimo punto!
8. Utilizza lo Humor. Prendila a ridere! A volte aiuta a dissociarti da tutte quelle situazioni in cui non puoi fare nella. Il vantaggio è vedere le cose con occhi diversi. Ed è più facile trovare soluzioni quando ci si diverte.
Se tutto questo non bastasse, passiamo alle armi pesanti, ovvero se non riusciamo in tempi utili a riprendere il controllo della nostra vita, sfruttiamo l’immaginazione!
Quando non sembra funzionare il piano “A”, possiamo passare all’utilizzo della nostra mente e della nostra immaginazione.
Il nostro cervello non fa differenza tra ciò che è reale e ciò che immaginiamo, quindi usiamo questo a nostro favore.
Chiudi gli occhi e immagina di essere in controllo degli eventi e situazioni che ti stanno creando stress. Chiediti:
Se avessi risorse illimitate, come risolverei questa situazione?
Ricorda, puoi prendere in ogni momento il controllo del tuo Business.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.