Scopri i 7 passi della Road Map
“Hai il cervello in testa. Hai i piedi nella scarpe. Puoi guidare te stesso in qualsiasi direzione tu scelga” – Dr. Seuss.
Se vuoi passare dalla Convenzione – cioè quell’insieme di cose fatte in un certo modo, in una certa direzione e che sono stabili, alla Convinzione, cioè qualcosa che può cambiare la tua vita, devi passare attraverso una mappa fatta di 7 passi.
In questo articolo vedremo assieme come 7 semplici passi possono cambiare la tua vita e il tuo Business – inoltre, scoprirai quanto sia importante, in mondo in continuo mutamento, non stare “nel”, ma “sul” Business.
SEI PRONTA/O? BENE, INIZIAMO!
Non so se vi capita, ma ci sono momenti dove un collaboratore si lamenta.
È stato analizzato che come minimo un nostro collaboratore passa 15 ore al mese a lamentarsi.
In poche parole, un collaboratore che si lamenta 24 giorni all’anno.
Su cosa?
Primo sul mercato, in secondo luogo sul proprio capo/leader e per finire su ciò che non va nella direzione voluta.
Questo si trasforma in un 18% di calo della produttività, intensità e della percezione di dare il massimo.
Ciò significa che le persone perdono slancio, energia, concentrazione e focus sui risultati.
Allora, se vuoi riottenere focalizzazione e produttività, serve uno sforzo e un impegno totale.
Devi creare un impegno coordinato e questo impegno toglie del tempo a te (a ciò che dedichi per i tuoi risultati) e lo proietta verso la squadra.
DIVENTI COSÌ UN COACH E UNA PERSONA CHE SI OCCUPA DEGLI ALTRI.
Questo genere di prospettiva ti fa “uscire fuori” e ti permette di vedere le cose in un’ottica differente – noi la chiamiamo “posizione del genio”.
Se vuoi dare una svolta alla tua vita, devi imparare ogni tanto a uscire fuori dal Business e stare sul Business!
LA DIFFERENZA NEL BUSINESS È CHI STA SUL BUSINESS.
Così da diventare il coach di te stesso e degli altri.
Prima abbiamo parlato di una mappa, una road map dell’efficientamento formata da 7 passi.
VEDIAMOLI ASSIEME.
1) Crea un perché.
Molto spesso le persone non capiscono che la cosa importante nella vita è creare un “proprio perché”.
Dai significato al tuo lavoro e alle persone. Sempre.
2) Crea in te e nei confronti della tua squadra un focus.
L’orientamento al focus dei clienti, crea e aumenta la soddisfazione, inoltre, fornisce le indicazioni su quella che è la direzione da tenere.
3) Sviluppa la tua agilità.
Un concetto chiamato: pensiero snello e veloce.
Non solo devi portare te e i tuoi collaboratori ad essere veloci, ma devi essere agile per reagire ai cambiamenti.
4) Condividere tutto.
Le migliori culture imprenditoriali sono date da un ambiente dove predomina la sincerità, la comunicazione costante e la trasparenza.
5) Crea una Partnership.
Usa la tua intelligenza per fare in modo che queste persone ti vedano come un partner e trasforma la collaborazione che hai con questi talenti in una partnership.
6) Sostenerti reciprocamente.
Questo me la insegnato il rugby.
Quando andavo in campo, ero sicuro dell’aiuto reciproco dei miei compagni di squadra.
7) Chiarisci in maniera netta quelle che sono le responsabilità e le aspettative.
Le persone vogliono sentirsi responsabili, ma la responsabilità è un qualcosa che non deve essere un peso caricato sulle persone, deve essere accolto con una serie di: “Cosa mi aspetto da me e dagli altri”.
Tutto ciò ti porterà a ottenere grandi risultati.
Prenditi la responsabilità di rispondere a questi 7 passi e di creare un ambiente per te e per gli altri, di forte convinzione.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.