Scopri i 4 modi per farlo!
Una delle tantissime perle di saggezza che ha lasciato in eredità Steve Jobs a chi è interessato alla propria crescita professionale è che il segreto per l’innovazione nel Business è saper dire di NO.
In questo momento con l’esasperazione della competitività e della complessità del mercato attuale io ti direi che devi “saper dire di no a 1.000 cose” per sopravvivere!
In altre parole, ritornando a Jobs, egli era orgoglioso di quello che Apple non faceva, come allo stesso modo di quello che la Apple aveva scelto di perseguire.
Con il suo messaggio voleva invitare, chiunque lo volesse, a impegnarsi per costruire progetti semplici e ordinati. Questa è la filosofia che ha permesso alla Apple di costruire prodotti che continuamente hanno deliziato milioni di clienti, e continuano a farlo, con la loro semplicità ed eleganza.
TI RACCONTO UNA STORIA!
Nell’Ottobre del 2008, Apple introdusse la prossima generazione di MacBoook. Jobs invitò sul palco il guru del design Jonathan Ive sul palco per spiegare il nuovo processo di costruzione dei computer portatili, un processo che ha permesso ad Apple di offrire notebook più leggeri e più robusti.
Ive disse al pubblico che il nuovo guscio unibody in alluminio, Apple riduceva del 60% il numero delle parte strutturali importanti del computer. Riducendo il numero di elementi, naturalmente lo ha reso più sottile. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, eliminando queste parti il computer è stato reso più rigido e robusto.
Secondo Ive: “Siamo stati letteralmente ossessionati con lo sviluppo di una soluzione molto semplice perché, come persone, comprendiamo che è chiara.”
I tuoi clienti chiedono la semplicità e la semplicità richiede che si elimini tutto ciò che ingombra la tua mente e la dirige verso mete che non sono utili e produttive rispetto al tuoi obiettivi.
Devi dire di No più spesso che Sì, sia a te stesso che agli altri!
Questo consiglio vale per il Tuo Business, la tua carriera e la tua vita personale.
La lezione è: non essere soddisfatto troppo facilmente di ciò che hai creato e sviluppato nella tua organizzazione.
Poggia la tua carriera su un punto di incontro che interseca la tua passione, le tue abilità, e la capacità di guadagnare denaro per farlo. Una volta trovata, concentrati su questo, lavoraci su, e dedicati far emergere la tua professionalità nel settore a cui appartieni.
Per farlo devi saper dire No! Di’ no a qualsiasi altra cosa che ti distragga dal perseguire quella carriera. C’è sempre abbondanza di amici, familiari e colleghi, che ti offrono consigli e idee non richiesti su ciò che è meglio per te.
Diciamo “si” oppure “no” a cose, persone, clienti, colleghi e collaboratori ogni giorno!
Elimina tutte le idee che potrebbero far deragliare il treno della tua carriera professionale. Quando l’hai trovata, persevera verso il tuo obiettivo con una unica idea in mente.
Devi iniziare a distinguere come scegliere tali decisioni. E’ inevitabile che per dire “si” a qualcosa, dobbiamo rinunciare a qualcun’altra.
Questo principio è fondamentale per saper prendere decisioni intelligenti per lo sviluppo di un Business sostenibile.
Dire di no nel mondo del Business è veramente difficile. Occorre una gran forza di volontà.
Tuttavia nel mondo aziendale in cui siamo tutti sovraccarichi di responsabilità, imparare come e quando dire di “no” sapendo riconoscere le decisioni da prendere, diventa un’abilità indispensabile.
Ti propongo 4 passi per farlo in modo sicuro e definito:
1. Dai una Giustificazione. Rifiutare un impegno in maniera semplice può sembrare un atteggiamento irresponsabile, pigro e ostruzionista. Dare una buona ragione apparirà come un segno di maturità.
2. Sii Diplomatico. Un rifiuto può ferire o indisporre la persona che lo riceve. Il tatto è essenziale in momenti così delicati.
3. Suggerisci un Compromesso. Se dimostri la tua disponibilità a cercare un modo diverso per contribuire, sarai in parte scusato. Per esempio, se qualcuno ti propone un impegno da prendere e tu pensi di non essere la persona adatta, spiega la tua impressione e proponiti per un altro compito che sai che deve essere svolto.
4. Non Rimandare la tua Decisione. Frasi tipo “Ci devo pensare…” è forse il modo più frequente per non dire “no” ma è come se lo dicessi. È una scusa decisamente poco elegante. Sii coraggioso. Se sai che non vuoi o non puoi impegnarti, dillo subito!
Dicendo “no” potreste addirittura ottenere maggior rispetto.
Non sentirti in colpa nel farlo!
Un Imprenditore, un Manager si distingue soprattutto nelle decisioni, di fare una cosa rispetto ad un’altra, anche quando apparentemente è di uguale importanza.
E’ ciò che ho voluto sintetizzare nel Metodo BPS® – il percorso decisionale che aiuta imprenditori e Manager a prendere decisioni per lo sviluppo del loro Business.
Di certo il saper prendere decisioni è una delle capacità più complesse per un Imprenditore, all’inizio fare tutto ciò può sembrare difficile, ma poi con la Pratica, Pratica, Pratica, tutto diventa più semplice da realizzare.
Ora, come abbiamo visto l’importanza del saper dire di No, esiste l’altro lato della medaglia, ricorda sempre che esistono responsabilità che vorresti rifiutare, ma alle quali, sia per il quieto vivere, sia per la tua posizione professionale, purtroppo devi dire di “si”.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.