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Diventare Business Coach si può ma c’è un prezzo da pagare!

Come mai un Formatore nel campo Business come me, ha nella sua azienda un percorso di Formazione per Business Coach e Formatori Aziendali e scrive un articolo come questo?

Sono un pazzo?? … forse ma non troppo! 🙂

Noi siamo conosciuti in Italia per il Metodo BPS – Business Project System e come questo aiuti Imprenditori e Professionisti  nello sviluppo del loro Business.

Ricevo personalmente decine di richieste al mese di persone, imprenditori e professionisti che vogliono fare un percorso per diventare Business Coach o dei Formatori Aziendali proprio specializzati nell’utilizzo di questa metodologia e inoltre desiderano capire meglio la differenza della proposta formativa.

E subito ti rendi conto che il mondo delle favole esiste ancora. Le richieste che mi giungono sono molto variegate, da chi desidera fare un corso di tre giorni e pensare di diventare un professionista della Formazione e del Coaching, chi non è disposto a darsi il tempo necessario, chi vorrebbe il miglior percorso del mondo, ma sotto casa! e chi si aspetta strategie e pillole magiche per poter diventare il guru di turno! … che dire!

Allora mi sale lentamente ma incessantemente una emozione di tristezza intorno alla poca chiarezza e alla poca trasparenza che viene alimentata in questo campo!

Sento il bisogno etico di dire il mio punto di vista a tutte quelle persone che veramente vogliono fare un percorso professionale per diventare Business Coach e Formatori in ambito Aziendale.

Diventare Business Coach si può ma c’è un prezzo da pagare!

Per poter offrirti l’opportunità di capire meglio e scegliere il percorso formativo adatto a te, ho estrapolato le due domande più ricorrenti che mi vengono poste e se sei davvero interessato ti chiedo di prestare bene attenzione a quanto dirò:

1) Marco, chi è veramente un Business Coach?

La mia risposta che ripeto in ogni nostro inizio di Master: Una persona che ama! E’ un allevatore di anime!

Diventare Business Coach o un Formatore aziendale significa svolgere l’attività pratica di chi forma e dà forma a qualcosa (o qualcuno).

Nel linguaggio formativo e aziendale, il Business Coach è colui che fa sue, come una seconda pelle, le tre parole chiave di questa professione, se hai fatto un corso sul Coaching e non te le hanno insegnate, è stato commesso nei tuoi confronti il primo errore grave!!

Le tre parole chiave per diventare Business Coach sono:

FORMA – ADDESTRA – ALLENA

Forma e da Forma alla parte caratteriale e più intima di una persona e la allinea al Ruolo che è chiamato a ricoprire. Addestra la persona ai fondamentali del Business, lo addestra a lavorare per progetti con la definizione sapiente e strutturato delle strategie di Business, del piano tattico e solo infine di una pianificazione di azioni da compiere.

Infine allena le persone con piani di attività ben dettagliate e definite in un arco temporale.

Solo così può iniziare un cambiamento personale o professionale durevole nel tempo.

Per questo oggi nel mondo degli affari dove la forza di un’azienda è soprattutto data dalla coesione delle persone che la compongono, un Business Coach non è più solo chi lo svolge per professione come me, ma è l’imprenditore, il Manager, Il professionista, il Venditore, il Networker che deve sapere come aiutare gli altri a dare il meglio di sé.

Il Business Coach, per esempio, lo è oggi un imprenditore che forma, addestra e allena le sue risorse umane per aumentare e gestire lo sviluppo del Business aziendale. Lo è il Manager che deve allenare le performance della sua squadra di collaboratori, lo è il Libero professionista, tra cui il Venditore e il Networker che forma ed educa i suoi clienti al suo prodotto e servizio.

Detto questo, comprenderai che ci troviamo di fronte ad una professione che non fai per lavoro, ma fai soprattutto per scelta, insomma non per caso!

E’ una professione che da soddisfazioni incredibili e sarà una tra le più richieste nei prossimi 10 anni, ma che nasconde un grande segreto!

Devi amare con tutto il cuore le persone come se fossero te stesso e forse anche di più!

Quindi, vien da sé che se vuoi diventare un Business Coach o un Formatore aziendale e sei un Imprenditore, un Manager, un Libero professionista e vuoi formare e gestire al meglio i tuoi uomini in azienda o i tuoi clienti, devi imparare ad amare gli altri come ami te stesso.

Tutto questo non lo fai in un corso di 4 giorni e non lo fai da solo! Ecco come mai mi trovo nel dissentire dal chi propone soluzioni fast!

2) Marco, di cosa ha bisogno una persona per diventare un professionista del Coaching e della Formazione?

Formatore e Business Coach lo si diventa! – Ho visto persone arrivare nelle nostre aule zeppe di timori, di incertezze e di idee poco chiare ma uscirne dopo un percorso motivate, sicure e con l’idea ben precisa su cosa e come sviluppare la loro nuova professione, addirittura alcuni collaborano ora con noi.

Di certo poi, per poter diventare un Business Coach o un Formatore Aziendale professionista devi passare attraverso L’imbuto del Coach, un passaggio stretto a cui non puoi sottrarti che è la somma di questi elementi:

  • Chi vuoi essere come Business Coach e Formatore,
  • La consapevolezza delle tue potenzialità,
  • La conoscenza approfondita degli argomenti in cui vuoi essere riconosciuto come esperto,
  • Un Metodo di lavoro da applicare ai tuoi futuri clienti,
  • La perfetta padronanza delle tecniche di aula e di Coaching
  • Lo studio delle strategie per poter avviare la tua nuova professione.

Tu diventerai la somma di tutti questi ingredienti!

Per questo ci vuole tempo, punti di riferimento, dedizione, impegno, qualche sacrificio e tanta pratica, pratica, pratica!

Ora ti dico, sempre secondo me come mai moltissimi corsi di Formazione per Formatori e Coach non funzionano!

Ho individuato 6 motivi importanti che possono aiutarti a decidere nella scelta del tuo percorso formativo e per cui ho deciso qualche tempo fa di proporre percorsi di formazione differenti, continua a leggere:

Qualità dei contenuti: Non sempre in linea con i tempi di oggi; gli argomenti non scendono in profondità e sono spesso legati a delle metodologie oramai fuori dai contesti attuali e poco adeguate all’apprendimento e coinvolgimento delle persone.

Tempistica: Andiamo ad insegnare a futuri Trainer che dovranno dare forma ad altre persone, che ogni persona ha i suoi tempi e modi di apprendimento (Prima cosa che di deve insegnare ad un futuro aspirante Coach), poi gli si propongono corsi per diventare Formatori e Coach in tre – quattro giorni, anzi forse due è meglio! … ah! abbiamo un corso Full Immersion … Intensivo di 8 ore! Ma che ci può essere di intensivo in 8 ore???
Mi sanno tanto di incoerente! 🙁

Quantità di persone in aula: Il processo cognitivo di una persona che decide di fare il Formatore è lento e graduale e ritengo che in determinati corsi non possano essere per tante, troppe persone insieme e che spesso sono in aula con obiettivi personali e/o professionali diversi.

Quantità di persone che spesso limitano il tempo di apprendimento di ognuno e fanno passare un corso da professionale e imprenditoriale a un corso teorico in-formativo dove vengono erogati dei concetti anche interessanti ma non si ha il tempo di metabolizzarli.

Il Percorso di Formazione per diventare Business Coach e Formatori Aziendale è qualcosa di molto interattivo. Ora immagina in un’aula di 50/100 persone se solo ogni persona volesse fare una domanda, cosa potrebbe succedere… i tempi si allungerebbero e l’apprendimento muore sepolto sotto terra!

– Pratica in aula e fuori: Quanti sono i percorsi formativi che sin da subito ti offrono la possibilità di scendere in campo facendo pratica in aule vere, nel ruolo di tutor e/o formatore junior? Molto pochi… anzi direi quasi nessuno!

– Carriera e Lavoro; quali sono i passi che un professionista della formazione deve percorrere per potersi affermare nel mondo professionale? Dove fare pratica e con chi creare delle partnership per velocizzare un proprio percorso di inserimento? Sono domande a cui moltissime scuole di formazione professionale non danno risposta – La tendenza, normalmente, è quella di erogare contenuti sotto una forma unicamente teorica e motivazionale che accompagna il partecipante non a sapere cosa fare fuori dall’aula dopo il corso.

Al termine di ogni corso o percorso, il partecipante viene lasciato a se stesso senza una fattiva possibilità di capire come costruirsi una reale carriera e crescita.

– Crescita di lungo periodo; Oggi fare un corso singolo è buono ma non determinante e fare un percorso è ottimo e decisamente efficace, ma ciò che trasforma una persona in un Formatore e Coach professionista esperto e l’aggiornamento, l’approfondimento e la specializzazione costanti e continue su nuove e innovative metodologie e competenze da acquisire per restare sempre al passo con le nuove tendenze e le evoluzioni del mercato.

Ho partecipato a diversi Master Formazione per Formatori in Italia e in particolare ricordo ancora con un misto di piacere ed emozione gli 8 anni passati sull’autostrada prima da Roma, poi da Gubbio (Pg) verso Verona e viceversa, due volte al mese circa per formarmi e per diventare Business Coach e Formatore, e progredire in quella che ora chiamo “la mia seconda prima professione.

Anni di impegno costante e tanti sacrifici in cui contavo i chilometri e calcolavo al velocità dell’auto per non consumare troppo carburante – di soldi ne avevo contati! 🙂

Aldilà dei momenti difficili, importante era far parte di un gruppo di lavoro con cui confrontarmi, migliorare e riuscire nel mio obiettivo: Far diventare la Formazione e l’aiuto agli altri la mia nuova professione!

Potrai comprendere perché ho voluto progettare qualche anno fa un percorso unico e differente che sia la risposta a tutto ciò di cui un partecipante con aspirazioni di diventare Business Coach e Formatore Aziendale ha bisogno.

A fronte di tutto questo nasce l’Accademia LeadershipLab che vuole essere la prima risposta pratica in Italia per formare Business Coach e professionisti della Formazione Aziendale che a differenza di altri percorsi formativi dove si parla di conoscenza, noi alleniamo l’Intelligenza Manageriale, cioè la loro capacità di saper progettare, costruire e ampliare risultati di Business con i loro clienti in modo misurabile e matematico .

Un ambiente esclusivo in cui si dà forma a nuovi professionisti che amano la propria professione e sono disposti a mettere impegno e dedizione verso gli altri.