I 5 segreti per come diventare un Leader veramente efficace
Puoi ascoltarlo anche qui nella Versione AUDIOBlog
|
“Quello si che ha la stoffa del Leader!”
Quando senti una espressione del genere ti rendi conto subito di quanto sia raro oggi trovare a capo di organizzazioni di Business persone che possono vantare di essere considerate tali.
È un espressione che ci conduce di fronte ad una porta di cui molti pensano di possedere le chiavi giuste per aprirla, ma la realtà nelle maggior parte delle aziende Italiane è ben diversa!
DI CHE STOFFA È FATTO ALLORA IL VERO LEADER?
PERCHÉ OGGI È COSÌ IMPORTANTE ESSERE UN LEADER?
Con queste due domande, parleremo della Leadership in azienda, introducendoci nel magico mondo della Leadership Professionale.
Un cammino verso la scoperta delle qualità e delle competenze richieste per fare impresa nel mercato attuale e saper gestire le risorse umane – Competenze richieste soprattutto nelle PMI (Piccole Medie Imprese), dove l’organizzazione in molti casi è impersonata dall’Imprenditore o da un Manager.
BUSINESS VALUE TEST
A proposito, fai subito il nostro Business Value Test. Potrai valutare le tue competenze attuali di Business e Management e capire come puoi migliorarle! |
Il mercato competitivo e complesso attuale fa si che oggi qualsiasi organizzazione di Business lotti per ottenere e mantenere i propri risultati aziendali e lo scopo di questo articolo è di fornirti alcune indicazioni pratiche per accrescere la Tua leadership in un mondo dove di Leader se ne scorgono ancora molti pochi.
PARTIAMO DALLA PAROLA LEADER.
Se è vero come è vero che la parola Leader deriva dal verbo inglese “to lead”, che significa guidare, condurre, dirigere, significa anche che nelle aziende ci troviamo in presenza di due fattori:
1) Che esiste una persona, un Manager, un Imprenditore in Forma che guida!
2) Che esistono più persone che devono essere gestite e dirette. Questi sono i collaboratori in azienda!
NON VIVIAMO DA SOLI SU UN’ISOLA, LONTANI DAI NOSTRI SIMILI.
Nasciamo in famiglie più o meno organizzate; cresciamo in società più o meno funzionali, sviluppiamo la nostra indipendenza attraverso un percorso di crescita che passa diventando prima studenti nelle scuole e poi membri in diverse forme di organizzazioni, come quelle lavorative.
Una volta entrati nel mondo del lavoro, scopriamo che questo ci richiede di interagire, frequentemente ed efficacemente con altre persone – è il processo di efficacia personale e professionale di una persona e la sua riuscita è determinata dalla propria capacità di Leadership.
Da sempre ci sono stati Leader che hanno guidato persone, popoli e organizzazioni – nel mondo di oggi, tecnologicamente avanzato e interconnesso che funziona sempre più per relazioni , la capacità di connettersi e coinvolgere gli altri determina il proprio successo e questo vale nella propria vita personale e soprattutto in quella professionale.
Il modo di gestire, guidare e formare le persone in un’azienda fa assumere all’imprenditore, al Manager le vesti di Leader riconosciuto e apprezzato.
IL LEADER È COLUI CHE SA GUIDARE UNA SQUADRA DI PERSONE.
È colui che conduce la propria squadra al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è colui che non ha dubbi sugli obiettivi da raggiungere e lavora con gli altri per perseguirli.
Il Leader inoltre, è colui che decide cosa fare e come farlo. Stabilisce le regole del gioco ed esercita la sua Leadership sulle persone e nell’ambiente in cui è coinvolto, quindi, essere Leader non è un concetto connesso al ruolo della persona ma un concetto legato a quello che si fa e, soprattutto, a come lo si fa.
Tutti possono diventare un Leader in determinate situazioni o in momenti specifici della propria vita, ma certamente non tutti hanno la capacità innata per esserlo.
In un altro mio articolo potrai scoprire Le 10 Virtù della Leadership Professionale, capacità che fanno la differenza dei veri Leader che servono alle Organizzazioni aziendali.
Proseguendo la lettura di questo articolo troverai quali sono i 5 segreti base che rendono carismatici e autorevoli i Leader del XXI secolo.
Ecco a Te i 5 segreti per come diventare un Leader veramente efficace:
1 – Sono persone che imparano continuamente: Traggono frutto dalle loro esperienze, fanno corsi, si aggiornano e si formano, ascoltano gli altri, cerano mentori da prendere a modello.
Sono persone curiose e fanno sempre domande per capire meglio. Scoprono che più sanno e più si rendono conto di non sapere. Si impegnano e mantengono le promesse!
2 – Sono orientate al servizio: si mettono al servizio delle loro responsabilità – vedono la loro vita professionale come una missione più che come una carriera. I risultati economici sono il frutto di pensare a servire gli altri a cominciare dai propri collaboratori, colleghi, clienti e infine il proprio capo.
3 – Possiedono e irradiano energia positiva: Hanno un atteggiamento positivo, pieno di speranza e fiducioso ma con occhio alla efficacia e alla pratica.
Non lasciano che la loro energia si irradi in ogni dove, ma la focalizzano verso dove e con chi vogliono – è la forma di profezia auto-avverantesi più forte e magica che possiedono.
Quando incontrano altre persone con forme di energia negative, tendono a schivarle.
4 – Credono fortemente e amano gli altri: Sono persone che vedono la quercia che c’è nella ghianda di ogni persona e lavorano per aiutare la ghianda a diventare una grande quercia.
Amano gli altri con la consapevolezza che in ognuno ci sono lati positivi e negativi e che il comportamento è cosa diversa dal potenziale di una persona. Sono fortemente proiettati a dare fiducia finché la persona è parte integrante della propria squadra.
Si concentrano e credono sul potenziale nascosto delle persone, creando un clima di crescita e opportunità.
5 – Sono persone sinergiche: Pensano che la forza di una squadra è più che la somma delle parti e la sinergia è la miglior soluzione in un mondo di relazioni. Migliorano ogni cosa e situazione che incontrano.
Lavorano per migliorare le debolezze di chi hanno intorno per non lasciare che queste contagino le altre persone intorno.
LA LEADERSHIP PROFESSIONALE NON È UN CLUB ESCLUSIVO PER I “NATI LEADER”
I 5 segreti per diventare un Leader efficace sono a portata di tutti, uniscili al Tuo desiderio, alla Tua forza di volontà e nulla potrà impedirti di diventare un Leader nella Tua organizzazione.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.