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I 4 fattori della Fiducia per diventare un Leader credibile e autorevole

La fiducia è come un bancomat – Questo articolo ha a che fare con la Tua CREDIBILITÀ, sull’essere delle persone integre, oneste e coerenti – sull’avere una reputazione basata sulla sincerità e lealtà, perché è l’onda della FIDUCIA a rendere credibile la tua Leadership Professionale e lo sviluppo della tua attività di Business.

MA COS’È LA CREDIBILITÀ?

È mettere in pratica ciò che si dice e quando ti viene riconosciuta, non capita per caso, ma è sempre direttamente proporzionale allo sviluppo di quattro fattori, di cui ti parlerò tra poco.

La credibilità nasce dalla Fiducia verso sé stessi e poi nei confronti degli altri.
Fatti queste due domande:

  • Ho fiducia in me stessa/o?
  • Sono una persona di cui gli altri si fidano?

Ora, rispondendo a queste domande immagina di perdere le tue capacità di assumere e di mantenere gli impegni, cosa succederebbe se non ti fidi di te stesso?

Nella Tua attività di Business, cosa succederebbe se un collaboratore, un Cliente, un Fornitore non si fidasse di Te?

Non saresti in grado di proiettare verso il mondo esterno la tua forza di carattere che ti ispira e fa trovare ispirazione e ammirazione dagli altri – perché è molto spesso la mancata fiducia in noi stessi che mina la capacità di avere fiducia negli altri e dagli altri.

Come disse il cardinale di Retz:

“Un uomo che non ha fiducia in sé stesso non può mai davvero fidarsi di nessun altro”.

Parlare di Fiducia è una cosa seria.

Costruire negli altri la FIDUCIA in loro stessi ha un peso enorme nella propria Leadership, soprattutto se parliamo in ambito professionale.

La Fiducia diventa la colonna portante che con la capacità di comunicare e contagiare le persone si trasforma in un afflusso continuo di positività, condivisione e motivazione tra le Persone.

LE PERSONE VOGLIONO AVERE FIDUCIA

E CRESCERE IN UN AMBIENTE DI FIDUCIA

Costruire un ambiente di Fiducia crea credibilità e studi hanno dimostrato che la credibilità professionale è il comportamento più ricercato dai Leader.

Le Persone pensano che la fiducia sia qualcosa di statico, che c’è o non c’è!

È uno dei grandi errori che possono incidere nelle relazioni tra Persone o nei gruppi, per esempio, aziendali.

LA FIDUCIA È COME UN BANCOMAT

La fiducia si costruisce e non si crea da nulla – per farlo, in qualità di Leader devi essere pronta/o ad immetterla tu per prima/o e poi pretenderla dagli altri.

La fiducia è come un bancomat – proprio come quando prelevi da uno sportello, che impatto hanno dei costanti prelievi di fiducia nella tua attività di
Business, se prima non l’hai immessa nel tuo conto corrente?

È dal Leader che si innesca la miccia per far esplodere un alto livello di fiducia nella sua organizzazione di Business.

PUOI SEMPRE FARE QUALCOSA PER LA TUA CREDIBILITÀ

La fiducia è come un bancomat, tienilo bene a mente: Puoi scegliere di aumentare la fiducia in te stesso/a che scorre dall’interno verso l’esterno e che influenza ogni ambito della tua vita personale e professionale – e anche la vita degli altri.

Lo puoi fare immettendo e sviluppando nel tuo conto corrente i quattro fattori fondamentali che creano Fiducia:

  • Integrità.
  • Intento
  • Capacità.
  • Risultati

Le prime due riguardano la parte CARATTERE del Leader, mentre le seconde sono la conseguenza della parte COMPETENZE del Leader.

Immagina un albero, disegnalo e partendo dal basso, dove sono state realizzate le radici, inchioda il primo dei quattro fattori: l’INTEGRITÀ.

L’integrità viene identificata con la fiducia e significa onestà – coerenza nel rispetto dei valori e nel fare ciò che si dice.
È una questione di carattere l’integrità, così come il secondo fattore, ovvero il tronco dell’albero da te disegnato: l’INTENTO.

L’intento coinvolge la tua motivazione e le tue finalità, quando queste sono chiare, condivise e rispettano la libertà e la dignità altrui.

La fiducia cresce quando la tua motivazione è esplicita e fondata sul benessere comune – cioè l’uguale misura in cui teniamo sinceramente non solo a noi stessi, ma anche alle persone che abbiamo attorno.

NON CI SONO SCORCIATOIE MORALI NEL GIOCO DEGLI AFFARI  – O NELLA VITA

Lo dice John Huntmann, presidente Huntsman Chemical:

Fondamentalmente ci sono tre tipi di persone: i falliti, i vincenti temporanei e coloro che diventano e restano vincenti nella vita. La differenza sta nel LORO CARATTERE”.

LE PERSONE SI FIDANO DI CHI È ONESTO E PREMUROSO CON LORO

Ora saliamo un po’ più in alto, concentriamoci sul terzo fattore per la crescita del tuo Business personale: la CAPACITÀ.

La capacità crea e sviluppa Fiducia – sono le nostre abilità che ispirano sicurezza negli altri – il talento, l’atteggiamento, le capacità, la conoscenza e lo stile.

Questi, tutti raggruppati in un pacchetto vincente, sono i mezzi che usiamo per ottenere risultati. Le capacità hanno anche a che fare con la nostra CAPACITÀ di creare, far crescere, trasmettere e ricostruire la fiducia.

Non è questo l’atteggiamento che ci aspetta da un buon Leader?

La competenza di promuovere i giusti valori e far crescere la singola persona – trasmettendogli colonne portanti di concetti chiave alla riuscita di aumentare non solo la propria efficienza dell’azienda e la soddisfazione lavorativa, ma di creare un forte impatto di “fiducia intelligente” verso gli altri.

Se la chioma di quest’albero è la CAPACITÀ, i frutti sono: Il RISULTATO.

Il quarto e ultimo cardine si riferisce ai tuoi risultati, alla tua esecuzione e alla tua capacità di portare a termine le cose. Se non realizzi ciò che ti aspetti da te stesso/a, diminuisci la tua credibilità.

Al contrario, se raggiungi i risultati promessi crei una buona reputazione sulla tua capacità esecutiva, sulla tua produttiva e la tua reputazione ti precederà.
Se aiuti, guidi gli altri a raggiungere i risultati aspettati, la tua reputazione e fiducia si svilupperà in modo esponenziale e duratura.

LE PERSONE SI FIDANO DI CHI FA ACCADERE LE COSE

La stessa Harvard Business fa della Fiducia la sua Missione:

“Harvard Business School è impegnata nella formazione di Leader d’eccezione in grado d’infondere negli altri fiducia e sicurezza.
Siete pregati di commentare il comportamento dei candidati (per esempio: il rispetto verso gli altri, l’onestà, l’integrità, l’affidabilità, la responsabilità per il proprio comportamento) nella vostra organizzazione all’interno della comunità”.

SII DEGNO DI FIDUCIA

Ognuno di questi quattro fattori è determinante in ogni situazione all’interno del tuo business.

Per farti un esempio: puoi essere una persona che possiede una grande integrità, un buon intento e capacità necessarie per un lavoro specifico. Tuttavia, se non porti risultati tangibili, avrai difficoltà ad avere fiducia dalle Persone che ti circondano.

Oppure potresti essere una persona con una grande integrità, estremamente capace e che ha prodotto risultati eccellenti, ma se i tuoi collaboratori / Clienti hanno la sensazione che tu non tenga davvero a loro o alla loro vittoria, non avrai mai la completa fiducia da loro.

DEVI TRASUDARE FIDUCIA

Ricordati, La fiducia è come un bancomat: pensa attentamente se trasudi fiducia, chiediti se sei una persona di cui fidarsi, guarda i quattro fattori della credibilità e nota la vitale importanza di ognuno di essi.

Averli realizzati sotto forma di albero ti aiuterà anche a considerare la CREDIBILITÀ come una cosa viva, che si sviluppa e che può essere coltivata man mano nella tua crescita professionale nel mondo del Business.

La Galbani, nel 1973 – in una vecchia pubblicità dichiarava:

“La fiducia è una cosa seria…e si dà alle cose serie”.

Costruisci il tuo Business sulla fiducia!