Essere se stessi e mantenere l’elemento umano per vendere e sapersi vendere
Giulio, istrionico e professionale venditore di assicurazioni, è intento nelle sue telefonate quotidiane per fissare nuovi appuntamenti.
Dopo varie telefonate, ancora non è riuscito ad ottenere un Si per un appuntamento e all’ennesimo rifiuto, in modo spontaneo e istintivo, risponde:
Ma mica sono il Diavolo! Che avete tutti oggi che rispondete solo No senza farmi parlare?!
Dall’altra parte del telefono si sente improvvisamente una risata e la signora, un’imprenditrice, ritorna sul suo rifiuto accordando a Giulio un appuntamento.
Scena di Business quotidiano, che mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’importanza dell’Elemento Umano in ogni tipo di relazione, comprese quelle professionali.
La responsabilità del tipo di rapporto instaurato è solo nostra, siamo noi a decidere e scegliere come proporci e attrarre clienti verso la nostra causa.
Noi Siamo L’Elemento Umano dietro la Macchina e siamo Liberi sotto le nuvole
recitano i versi di una canzone di Jovanotti, a indicare che nessuna piattaforma virtuale, nessun social, nessun smartphone, può sostituire il valore di ogni singola persona.
Anche attraverso i filtri di uno schermo o di una tastiera, abbiamo il dovere di essere noi stessi, di far percepire all’altro il nostro talento e quale è il problema che siamo in grado di risolvere.
Alleniamoci e impegniamoci a stringere relazioni di qualità, troviamo quale mezzo è più idoneo alla nostra personalità, scegliendo tra le variate possibilità che il mondo digitale oggi ci offre.
Osiamo anche percorrere strade diverse e nuove, inseriamo ciò che ci caratterizza nelle nostre descrizioni, sospendiamo giudizi se altri hanno modi completamente diversi dai nostri, cerchiamo e affrontiamo la profondità in ogni persona.
Giulio, l’assicuratore citato all’inizio, è stato semplicemente sé stesso e ha trovato una sua modalità per sapersi vendere, rompendo lo schema classico della telefonata commerciale perfetta.
Sapersi vendere, Sapersi proporre non è solo verso il mercato, ma anche verso i tuoi collaboratori, che in questo periodo cercano la vera essenza del Leader, colui che cerca ed esalta L’Elemento Umano in ogni situazione.
Molti imprenditori e professionisti raccontano come questi mesi passati abbiano un po’ mescolato le carte all’interno dei propri Team, dove collaboratori timidi nel faccia a faccia si siano scoperti proattivi proprio perché più sicuri attraverso i filtri di uno schermo.
Come anche è vero il contrario, ossia persone storicamente molto disinvolte, inseriti all’interno di piattaforme virtuali si siano scoperti impacciati e timorosi.
La capacità di adattamento e flessibilità oggi è una vera e propria competenza, che se non la possiedi, te la devi subito procurare, ne vale la tua sopravvivenza come imprenditore e professionista!
Pur spostando la nostra proposta in gran parte nell’On Line, noi di LeadershipLab cerchiamo ostinatamente e continuamente quel tocco Umano che fa la differenza.
Sperimentando, sbagliando, correggendo, ma sempre con le persone al centro, cercando di far vivere la miglior esperienza di Business.
Dietro ogni Impresa, Azienda, Professione, ci sono persone, che lottano e sudano per creare il loro Futuro proponendo la miglior versione di sè stessi.
Il Business Coaching aiuta a seguire le tappe nel giusto ordine, come in una caccia al tesoro, per scoprire che quel tesoro è nascosto dentro ognuno di noi e sarebbe letale non mostrarlo al mercato.
Pamela, nostra cliente Networker, racconta come per lei questo 2020, fin dall’inizio sia stato un anno Zero, in cui tracciata una linea è ripartita puntando sulla sua persona, tirando fuori talenti che stanno facendo la differenza per lei e per il team che segue.
Approfittiamo di questo 2020, nelle sue difficoltà e storie anche tristi, come un punto di ripartenza, tirando fuori la nostra parte più vera, sapendo che l’unica direzione in cui andare è il Futuro, per sentirsi Liberi sotto le Nuvole!
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Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.